Barbara Santi

Diploma federale Istruttore OPAn AC

Istruttore BPC

Dogsitter certificata

Cresciuta con cani, cavalli e bestioline di ogni genere la mia passione mi ha resa attiva da sempre in questo fantastico mondo. Mi sono avvicinata alla cinofilia nel 1994 quando nella mia vita è arrivata Tess, una cucciolotta di Tervuren. Lavorando e crescendo con lei è nata l’esigenza di confrontarci con il mondo agonistico ed è così che, dal 1996 al 2004, abbiamo intrapreso un percorso in varie discipline sportive quali l’agility, l’obedience e il soccorso nautico. E’ stato un periodo fantastico e intenso che ci ha portato a vincere un campionato Ticinese d’agility e, l'anno successivo la Coppa Ticino, a qualificarci per i campionati Svizzeri sempre in agility, ad arrivare in obedience in classe III, a superare la classe III di soccorso nautico con un lavoro in acqua a punteggio pieno per poi, l’anno successivo ottenere il brevetto di soccorso nautico superando la classe IV. Ringrazierò sempre questa cagnetta fantastica per aver percorso con me un pezzo della mia vita restandomi accanto per 14 anni. Ancora manchi grande cane!

Anche se lontana dal mondo competitivo il mio lavoro con i cani e cavalli continua, così come la frequenza di corsi d’aggiornamento. Dal 2009 al 2011 ho collaborato con la Cinofila di Lugano quale istruttrice dei corsi cuccioloni. Negli ultimi anni mi sono occupata di alcuni cani di "Save The Dogs" offrendogli ospitalità e aiutandoli ad inserirsi nel nostro contesto sociale prima di essere adottati. Attualmente aiuto le persone ad instaurare una buona relazione con il proprio cane, ad avere una corretta gestione nel quotidiano tenendo conto dei bisogni etologici del cane, offro lezioni di educazione di base e avanzata lavorando con tecniche di apprendimento scientifiche che fanno capo al rinforzo positivo.

Dal 1997 gestisco la mia pensione per cani offrendo un soggiorno di qualità che garantisca il soddisfacimento dei bisogni etologici dell'animale.

La conoscenza etologica dell'animale e una corretta comunicazione sono la base indispensabile per una relazione felice!

Contatto

Barbara Santi

Via Isola Martella 20

6572 Quartino

078 713 91 53

etologicamente@gmail.com