Nicole Santi

Grazie all’enorme passione di mia mamma ho avuto l’immensa fortuna di nascere e crescere in mezzo agli animali. Tess è stata la mia più fedele compagna di culla, ed insieme a lei gatti, cavalli, caprette, oche, anatre, galline, coniglietti e porcellini d’india (un’Arca di Noè insomma!) mi hanno dato la possibilità di vivere immersa in un mondo di gioia ed affetto.

Il mondo animale mi ha sempre affascinato, in particolar modo la comunicazione intra- ed interspecifica. A luglio 2020 mi sono laureata in Scienze dell'Ambiente e della Natura presso l'Università dell'Insubria e attualmente, oltre ad occuparmi di cinofilia, lavoro presso uno studio di consulenza ambientale e monitoraggi faunistici

Parallelamente all'università ho frequentato l'Ethology Institute di Cambridge presso il quale ho acquisito i primi due diplomi ottenendo l'attestato di Certified Professional Dog Trainer e di Certified Applied Canine Ethology. Attualmente sto completando il terzo diploma, Certified Applied Animal Ethology. Dal 2019 sono tutor presso l'Ethology Institute, occupandomi degli studenti che hanno deciso di intraprendere questo percorso formativo.

Come detto, i cani sono sempre stati la mia più grande passione. Fin da piccolina seguivo la mia mamma in cinofila, ai concorsi e agli allenamenti, osservando e imparando. Siamo nel 2003 quando si realizza uno dei miei più grandi sogni: finalmente Judy, una cagnetta meticcia, entra a far parte della mia vita. Fino ad allora vivevo nel mondo dei cani osservando gli altri lavorare, offrendomi come figurante agli allenamenti delle varie discipline e frequentando corsi teorici. Con l’arrivo di Judy comincia finalmente la parte pratica! Insieme abbiamo fatto tanto, dall’educazione di base al rally obedience, dal soccorso nautico all’obedience, dai tricks all’agility. Judy mi ha insegnato tanto, ma soprattutto con lei ho imparato quello che ritengo essere il valore più importante della cinofilia: la relazione tra cane e conduttore, basata sulla comunicazione, il rispetto e la fiducia reciproca!

È poi arrivata Sweety, il mio secondo sogno realizzato. Dinamica, reattiva e tanto, tanto collaborativa, mi ha permesso di mettere in pratica quanto imparato con Judy insegnandomi molto altro ancora! Due cani, due mondi, due rapporti diversi ma egualmente profondi. E così tra corsi clicker, discipline sportive (soccorso nautico, agility, obedience, rally – O, ricerca di superstiti in superficie) e corsi con personaggi di rilievo come R. Abrantes e B. Bailey, sto pian piano costruendo il mio percorso cinofilo. Nel 2016 ho conseguito il diploma federale di Istruttore cinofilo presso la SSMT (aggiornato nel 2018 ad istruttore BPC) ed ora sono pronta a trasmettere le mie conoscenze ai proprietari di cani interessati a lavorare con metodi di apprendimento scentifici. 

Formazione professionale :

- 2016 Istruttore federale OPAn, SSMT,

- 2016 Certified Professional Dog Trainer CPDT, Ethology Institute Cambridge,

- 2018 Istruttore federale BPC, Cumcane Familiari,

- 2018 Attestato di Comunicazione e Divulgazione Scientifica, EticoScienza,

- 2018 Certified in Applied Canine Ethology CACE, Ethology Institute Cambridge,

- 2018 Attestato di Principi di Etologia Etica, EticoScienza

- 2019 AREP, tutor e ambassador presso Ethology Institute Cambridge

- 2020 Laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Università dell'Insubria

Contatto

Nicole Santi

Via Isola Martella 20

6572 Quartino 

079 657 39 71

etologicamente@gmail.com